Dal portale on line “Foggiaweb”
12/11/2009
'PROMO-DAUNIA', IL CONCORSO CULINARIO PER VEICOLARE IL TERRITORIO
Evento di marketing del territorio di Capitanata si terrà a Foggia dal 23 al 25 novembre
Le produzioni enogastronomiche di qualità devono sposare l'offerta turistica e migliorarla. Ne sono convinti i promotori di "Promo - Daunia", appunto. L'evento internazionale di marketing del territorio di Capitanata che si terrà a Foggia dal 23 al 25 novembre. Il turista cerca la tipicità e questo appuntamento organizzato dalla Futur Chef corre in questa direzione. Fare in modo che un bottiglia di vino o di olio della Daunia finisca sulle tavole di altre città italiane ed estere significa veicolare anche l'offerta turistica. Per questo il concorso vuole essere un percorso formativo e conoscitivo per promuovere i piatti tipici della nostra terra. Rappresentare la Capitanata enfatizzando un micro territorio. E' stato prodotto un regolamento per gli chef partecipanti in cui, a farla da padrone, saranno territorio, tradizioni e cultura. Una commissione di esperti analizzerà le pietanze e stabilirà se si tratta di piatti tipici, identificativi del territorio e quanto la rivisitazione in chiave moderna e l'uso delle nuove tecnologie ne hanno tutelato gusto e tipicità. I menù che avranno rispettato il regolamento saranno inseriti in una pubblicazione bilingue stampata in 50mila copie e distribuita durante i più importanti eventi del prossimo anno.