Promo Daunia 2009 - Rassegna Stampa: Lagazzettadelmezzogiorno.it
Dal portale on line “Lagazzettadelmezzogiorno.it”
25/11/2009
UNA PUBBLICAZIONE SUL MANGIARE FOGGIANO
I piatti tipici locali rielaborati dagli chef
Gli chef che hanno incrociato i mestoli alla gara fra bellezze paesaggistiche e bontà gastronomiche della Daunia, pubblicheranno una guida sui piatti tipici della cucina foggiana. E’ l’inizia - tiva lanciata dall’associazio - ne «Future chef» che ha promosso a Vigna Nocelli il primo incrocio fra turismo e gastronomia locale attraverso attraverso il marchio «Promo-Daunia» che tanto ha fatto infuriare la Camera di commercio perchè ricalca il nome, modificandolo con un trattino, della società consortile di marketing territoriale promossa da Provincia e ente c a m e r a l e. Saranno i migliori menù proposti durante la manifestazione che si è chiusa ieri (una sorta di rielaborazione di piatti già in voga nella cucina tipica locale) ad essere inseriti nella pubblica zione che verà edita in 50mila copie da Future chef e che verrà «distribuita gratuitamente - informa una nota - all’interno di eventi internazionali di marketing turistico della Capitanata che si terranno nel 2010». Tra le prescrizioni cui gli chef dovranno attenersi, l’utilizzo nelle pietanze di prodotti di aziende agricole o di trasformazione della provincia di Foggia per preservare tradizione e disciplinare di prod u z i o n e. L’esibizione degli chef ha avuto il patrocinio della Provincia e della Fic, la federazione italiana cuochi. L’obiettivo di Future chef è adesso quello di presentare la pubblicazione sulla cucina foggiana alla Bit, la borsa internazionale del turismo in programma il prossimo febbraio nella fiera di Rho-Pero a Milano.