Promo Daunia 2009 - Rassegna Stampa: Foggiaweb.it

Dal portale on line “Foggiaweb.it
28/11/2009

FOGGIA - PROMO DAUNIA

Mercoledì 25 Novembre, la prima edizione dell’Evento di marketing Internazionale della Daunia “Promo-Daunia” si è conclusa con una Tavola Rotonda, dove si è discusso di gastronomia, mercato, qualità delle materie prime, soluzioni innovative che possono “facilitare” l’arte dello Chef e nuove prospettive del settore. L’evento, organizzato dalla Future Chef (Associazione Nazionale di Promozione del Territorio attraverso l’Arte Culinaria) in collaborazione con l’Amministrazione Provinciale di Foggia, ha centrato l’obiettivo prefissato e questo è motivo di orgoglio per tutti i componenti della Future Chef e delle Istituzioni presenti.

La tre giorni, realizzata nel Grand Hotel “Vigna Nocelli” 5 Stelle Lusso insistente sulla tratta Foggia Lucera, ha visto partecipare con determinazione e professionalità, Chef provenienti esclusivamente dal Territorio Dauno, la cui sfida non era sui tempi di produzione del piatto o su altre caratteristiche, ma verteva esclusivamente su un argomento che la Future Chef lo ritiene utile alla Promozione Turistica della Daunia: la “Tipicità”.

Per far conoscere meglio il Territorio della Daunia, erano presenti giornalisti provenienti da varie città d’Italia (Roma, Milano, Bologna, ecc.) corrispondenti non solo di testate giornalistiche italiane ma anche di altre regioni Europee e della Russia. Far vivere direttamente, passo dopo passo, la nascita dei piatti e conoscere contestualmente i luoghi (presentati dall’APT di Foggia) in cui trovare le materie prime è stata sicuramente un’idea vincente, dichiara Lamberto Selleri, corrispondente di “Informa Cibo e Turismo, e itinerari del gusto” oltre che essere consigliere nazionale dell’Ordine dei Giornalist”.

La commissione di valutazione (foto del titolo; ndr) era composta da esperti come il prof. Vincenzo Rizzi, responsabile della rubrica del Corriere del Mezzogiorno “A Tavola”, il prof. Luigi Altobella, delegato dell’Accademia Italiana della Cucina, e Primiano Parigino, presidente della F.I.C. Gargano e Capitanata, Carmine Bellucci, executive chef di Vigna Nocelli, lo stesso Lamberto Selleri e Alessandro Circiello, chef di fama internazionale, docente dell’Università Luiss per il Master in Restaurant Manager e consulente culinario per diverse rubriche della Rai.

La commissione ha assaggiato i piatti valutando principalmente tre aspetti: originalità, equilibrio e scenografia, al fine di accertare che nonostante la rivisitazione in chiave moderna (anche attraverso l’utilizzo di nuove tecnologie) le pietanze identificassero il territorio di provenienza e fossero tutelati gusto e tipicità. Dietro le quinte, e cioè in cucina, la commissione tecnica composta dal presidente onorario regionale della F.I.C. Pietro Martinelli, sommelier e collaboratori di importanti testate del settore - fra cui Leonella Zupo di “On the road”, Enrico Bianchini di “Pizza e Pasta” (oltre che per il quindicinale in lingua italiana e russa “La nostra Gazzetta” distribuito gratuitamente anche sugli aerei delle compagnie aeree russe) - ha controllato che durante il processo di preparazione dei piatti fossero rispettate tutte le procedure previste dal disciplinare.

Martedì 24, inoltre, durante una elegantissima cena di gala che ha premiato gli chef in gara, si è distinta la presenza del maestro Michele Placido (foto 5 sotto, con assessore Vascello a dx; ndr), che ha svelato un lato meno noto di sé: l’amore per la cucina locale. Quindi, non solo regista e attore. ma anche cuoco. Il maestro ha difatti raccontato gustosi aneddoti che lo vedono ai fornelli a preparare piatti tipici per gli amici Verdone, Veronesi, Solarino, Argentero e molti altri ancora. Altra presenza notevole quella di Daniela Di Pippo (foto 6), soprano definita “la divina” dalla stampa francese e americana, la più bella voce di oggi della lirica italiana. La cantante si è esibita in una selezione di arie celebri, indossando due costumi indossati da Maria Callas, uno dei quali omaggiava l’Andrea Chenier di un altro foggiano celebre: Umberto Giordano.

La Di Pippo ha avuto al seguito due grandi maestri musicisti: Marcello Bonanno al pianoforte, che ha lavorato con istituzioni quali il “Festival dei Due Mondi” di Spoleto, il Teatro alla Scala di Milano, l’Orchestra Sinfonica di Milano “Verdi”, il Festival Puccini di Torre del Lago, l’Orchestra Sinfonica Siciliana, l’Orchestra Filarmonica del Teatro Bellini di Catania, L’Orchestra Filarmonica Ucraina, la RAI, l’Università di Palermo, l’Università del Minnesota, e si è esibito in Italia, Svizzera, Francia, Germania, Stati Uniti, collaborando col violoncellista e compositore Giovanni Collima, e dal 2006 direttore assistente del M.tro Alberto Veronesi; e l’altro maestro musicista Silvano Scanziani, oboista, che come 1° Oboe, ha suonato con le Orchestre dei Teatri alla Scala, San Carlo di Napoli, La Fenice di Venezia, e dei Pomeriggi Musicali di Milano, tanto per citarne alcuni

Altro ospite, volto noto e non solo ai telespettatori di “I Fatti Vostri-Rai2”, lo chef Alessandro Circiello, romano ma di origini daune, che ha apprezzato grandemente i menù realizzati dai suoi colleghi in gara, al punto da definirli “capolavori” e promettere che alcune ricette le replicherà in Tv chiamandole con i nomi degli chef autori. Ma non mancavano altri esponenti del gotha della gastronomia pugliese e italiana, come il maestro Lello D’Agostino: coordinatore della cucina italiana che, nella giornata di apertura, ha tenuto un corso sulla qualità in cucina e come preservarla.

La manifestazione ha ribadito ulteriormente come fare sistema e coniugare gusto e cultura possano aprire nuove prospettive di sviluppo per la Capitanata. L’iniziativa non si è conclusa qui. Altri step sono stati previsti prossimamente, come ha evidenziato l’organizzazione. In primis, la realizzazione di una brochure bilingue che riporterà le schede tecniche dei menù prodotti e delle aziende enogastronomiche partecipanti, le immagini degli Chef in gara e del Territorio presentato e rappresentato dalle Istituzioni. La pubblicazione sarà distribuita gratuitamente all’interno di eventi Internazionali di marketing turistico della Daunia che si terranno nel prossimo anno.

A fine escursus, comunichiamo che, ai vincitori dell’evento “Promo-Daunia”, se ne aggiungono sei su tutti: il gusto, le tipicità, i Paesaggi la Cultura le Tradizioni e la Storia della Daunia, che sono sempre e comunque vincenti.

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